Idee arredo per la casa

 -

Acchiappasogni





L'acchiappasogni è un oggetto tipico degli Indiani d'America che secondo la tradizione favorisce, soprattutto nei bambini, dei sonni tranquilli eliminando il rischio di incubi. La rete centrale ha infatti la funzione di "acchiappare" i sogni brutti impedendo che arrivino a chi dorme nelle sue vicinanze, mentre le piume attirano sogni piacevoli e rilassanti. Vanno dunque appesi nella camera da letto, meglio se vicino al letto.

La leggenda del dream catcher (acchiappasogni) nasce nelle terre degli Oneida, per poi diffondersi con variazioni tra gli altri popoli.
La leggenda narra di una bambina, Nuvola Fresca, che un giorno, terrorizzata da incubi ricorrenti, rivelò alla madre le sue paure e le chiese aiuto. Ultimo Sospiro della Sera, la madre, costruì allora una rete di forma circolare per "catturare" i sogni della piccola e le diede il potere di riconoscere i sogni buoni da quelli cattivi. Quindi l'appese al lettino di Nuvola Fresca.

Ancora oggi, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla. Il cerchio fatto con un legno malleabile rappresenta l'universo, la ragnatela all'interno del cerchio ha il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli...
Inoltre le piume che dondolando ad ogni respiro intrattengono e distraggono il piccolo.

Gli Indiani conservano il loro acchiappasogni per tutta la vita. Con gli anni, e con l'aggiunta di piccoli oggetti personali (che vanno appesi), il suo potere si accresce e, con esso, anche la capacità di proteggere il suo possessore e realizzare i suoi sogni.

<< Guarda tutti gli acchiappasogni    << Guarda tutte le categorie di idee arredo   

Se vuoi aggiungere un commento o una precisazione al contenuto di questa pagina scrivici a info@artistiperhobby.it

Artistiperhobby declina ogni responsabilitÓ sulla provenienza dei testi e sul loro contenuto.
si chiede di inviare solo testi e immagini liberi da diritto di autore.