Idee arredo per la casa

 -

Acchiappasogni




I sogni hanno sempre avuto un profondo significato nella cultura degli indiani d’America e l'acchiappasogni (dreamcatcher), secondo la loro tradizione, favorisce i sonni tranquilli nei bambini, eliminando il rischio di incubi.
La rete centrale ha infatti la funzione di "acchiappare" i sogni brutti impedendo che arrivino a chi dorme nelle sue vicinanze, mentre le piume attirano sogni piacevoli e rilassanti. Vanno dunque appesi nella camera da letto, meglio se vicino al letto.
Secondo i nativi d’America la notte è piena di sogni buoni e cattivi, e tutti, si impigliano nella rete del Dreamcatcher, il quale rappresenta un portale magico, che gli spiriti dei sogni devono attraversare prima di dirigersi alla mente dell’essere umano. Come la ragnatela intessuta dai ragni cattura ciò che viene in contatto con essa, la rete acchiappa sogni trattiene le visioni oniriche di chi lo possiede. Solo i sogni buoni, che sono piccoli, troveranno la strada attraverso il buco centrale per scendere lungo le sacre piume ed arrivare fino alla persona addormentata.
I sogni cattivi, che sono sciocchi e intrisi di negatività, rimarranno imprigionati nella rete per morire con la prima luce del mattino.







1